NEWS
10 Gen 2024
News Terrin

Pubblicato il nuovo Regolamento n. 2831/2023 che disciplina i #deminimis, in vigore dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2030

CONDIVIDI

La principale novità riguarda l’aumento del plafond di cui potrà beneficiare ciascuna impresa, definibile come “impresa unica”, pari a 300.000 euro per triennio.
Il periodo di tre anni da prendere in considerazione per ogni nuova concessione viene valutato su base mobile, considerando l’importo complessivo di aiuti concessi nelle tre annualità precedenti.
Restano, invece, invariate le principali caratteristiche, tra cui l’applicabilità del regime sia alle PMI che alle grandi imprese e l’inapplicabilità del regolamento ai settori della produzione primaria (prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura), per i quali è stata adottata una disciplina ad hoc.
Modificate anche le condizioni per considerare “trasparente” l’aiuto concesso sotto forma di prestito e l’aiuto concesso sottoforma di garanzia.
Infine, viene introdotto l’obbligo per gli Stati membri di adottare il registro pubblico centrale per la registrazione degli aiuti de minimis concessi.
Il nuovo regolamento è disponibile sul sito della Commissione Europea.

CONDIVIDI